Home Eventi Premio Letterario "Tracce di Territorio" 2009
Premio Letterario "Tracce di Territorio" 2009 Stampa E-mail
Mercoledì 25 Febbraio 2009 17:00
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
“TRACCE DI TERRITORIO”
V EDIZIONE


Il Rotary Club Cairoli e l’Associazione Tracce di Territorio con il patrocinio del  (Distretto 2050) e l'intervento della Provincia di Pavia bandiscono l’edizione 2009 del Premio Letterario Nazionale “Tracce di Territorio”, da assegnarsi secondo le modalità indicate dal presente regolamento.
Il fine di questo premio è quello di abituare ciascuno di noi a guardarsi intorno per scoprire ciò che un particolare territorio italiano, rappresentativo di una delle innumerevoli realtà locali della nostra penisola, realmente ci dona e ci comunica al di fuori di ogni condizionamento: un pensiero e un comportamento consapevolmente locali, centrati sulle differenze anziché sull’omologazione e sull’indifferenza.
Regolamento Edizione 2009

1. Il premio si articola in tre sezioni.

-Sezione “Riccardo Bacchelli”-
A tale sezione possono concorrere opere di narrativa nelle quali si ritrovi un riferimento preciso di descrizione e di conoscenza dell’ambiente fisico e umano, relativo ad una particolare realtà territoriale italiana. A tale sezione non possono concorrere opere di poesia.

-Sezione “Cesare Cantù”-
A tale sezione possono concorrere opere di saggistica storica legate alla memoria di un territorio italiano particolare.

-Sezione “Narrare con l’immagine”-
A tale sezione possono concorrere opere di fotografia nelle quali l’immagine fotografica diventi strumento di conoscenza e di valorizzazione di un determinato territorio italiano, in relazione ai suoi più vari aspetti. A tale sezione non possono concorrere opere aventi per tema le grandi aree urbane e le “città d’arte”.

2. Le opere concorrenti devono essere pubblicate per la prima volta in volume nel periodo intercorrente dal 1° gennaio 2006 al 31 marzo 2009 e regolarmente in commercio.

3. Gli editori o gli autori che intendono partecipare devono inviare entro mercoledì 15 aprile 2009 (fa fede la data di spedizione documentata) tre copie dell’opera con la quale intendono concorrere.
Le tre copie dell’opera devono essere inviate alla segreteria del premio (all’indirizzo indicato al punto 9 del presente regolamento) a titolo gratuito e non verranno restituite.
I partecipanti dovranno inoltre allegare una scheda nella quale dovranno indicare: il proprio nominativo se autori o la ragione sociale se editori, il titolo dell’opera, l’anno di pubblicazione, la sezione alla quale intendono partecipare, l’indirizzo, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail.
La stessa opera può partecipare a più sezioni del premio.

4. Le giurie sono due. Una, definita “Giuria Letteraria”, è composta da: Mino Milani (coordinatore), Gian Battista Ricci e Angelo Ricci (segretari e ideatori del premio), Tino Cobianchi, Bianca Garavelli, Giuseppe Polimeni, Paolo Pulina. L’altra, definita “Giuria Popolare”, è composta da studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Caramuel” di Vigevano, dell’Istituto Tecnico Statale “Casale” di Vigevano, del Liceo Scientifico Statale “Omodeo” di Mortara e dell’Istituto Professionale Statale “Pollini” di Mortara.

5. Le opere di narrativa e le opere di saggistica storica sono sottoposte al giudizio della Giuria Letteraria. Le opere di fotografia sono sottoposte al giudizio della Giuria Popolare. Le scelte delle giurie dovranno essere sostenute da una motivazione scritta.

6. I due premi assegnati dalla Giuria Letteraria e quello assegnato dalla Giuria Popolare sono costituiti da una somma di cinquecento euro ciascuno.

7. I tre premi sono assegnati ad insindacabile giudizio delle rispettive giurie.

8. La consegna dei premi avverrà sabato 13 giugno 2009 alle ore 17, presso il Palazzo del Moro, a Mortara (PV).
I premi devono essere ritirati personalmente dai vincitori.

9. Le opere devono essere inviate a mezzo posta al seguente indirizzo:
GIAN BATTISTA RICCI
FERMO POSTA VOGHERA CENTRO
27058 VOGHERA (PV).

10. Le opere partecipanti verranno donate a biblioteche comunali, scelte successivamente.

11. L’esito del premio e i nominativi dei vincitori verranno pubblicati sul sito www.traccediterritorio.it
 
Joomla Design By Ing. Paolo Rossi