Sabato 30 aprile presso il teatro Martinetti di Garlasco si è tenuta la cerimonia di proclamazione del vincitore del premio letterario "La Provincia in Giallo" organizzato dal Rotary Club Cairoli (soci della commissione del premio letterario Bianga Garavelli - Presidente, Raffaella Spini - vice Presidente, Paolo Rossi - Segretario).

Main sponsor ILPRA S.p.A. con la partecipazione del Comune di Garlasco ed il patrocinio della Provincia di Pavia.

La giuria del premio letterario composta da Mino Milani Presidente, Bianca Garavelli, Andrea Maggi, Giuseppe Lippi, Giuliano Pasini, ha valutato i libri pervenuti presso la segreteria del premio ed ha sceto un aprima rosa di semifinalisti:

Maria Silvia Avanzato "In morte di una cicala" (Fazi Editore)
Marco Candida "La notte della donna nera" (Edizioni il Foglio)
Antonio Fusco "La pietà dell'acqua" (Giunti Editore)
Luigi Guicciardi "Paesaggio con figure morte" (Cordero Editore)
Paolo La Peruta "Senza pace" (Manni Editori)
Emilio Ponzarono "Quando il marito è di troppo" (Edizioni il Ciliegio)
Pierluigi Corazzi "Azrael" (Marsilio)
Alessandro Reali "Ritorno a Pavia" (Fratelli Frilli Editori)
Marisa Salamelle "L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu" (Edizioni Piemme)
Flavio Santi "La primavera tarda ad arrivare" (Libri Mondadori)
Giancarlo Trapanese "Chi mi ha ucciso?" (Italic Pequod)
Giovanna Zucca "Assassinio all'Ikea" (Fazi Editore)

Da questi finalisti la giuria ha quindi scelto la terna di finalisit:

Maria Silvia Avanzato "In morte di una cicala" (Fazi Editore)
Marisa Salamelle "L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu" (Edizioni Piemme)
Flavio Santi "La primavera tarda ad arrivare" (Libri Mondadori)

Dopo attenta e ponderata valutazione la giuria ha decretato vincitore Flavio Santi con il libro dal titolo "La primavera tarda ad arrivare" edito da Mondadori.

phoca thumb l 2016 04 30 5499

La sezione giovani in collaborazione con la scuola media statale Duca degli Abbruzzi di Garlasco ha visto la partecipazione di 20 racconti gialli di alunni della seconda e terza media.
La valutazione dei racconti dei ragazzi è stata effettuata dal Past District Governor Anna Spalla del Rotary Club Pavia Certosa che ha letto e valutato tutti i racconti in concorso ed ha dichiarato vincitrice Girogia Rinaldi della classe 2° A con il racconto Mistero in Lomellina.

phoca thumb l 2016 04 30 5525