Home Programmi Programma ottobre 2014
Programma ottobre 2014 Stampa E-mail
Lunedì 29 Settembre 2014 18:06
Giovedì 2 ottobre, ore 20.15
Trattoria “Da Carla”, Molino d’Isella (Pavia)
Relatore: Alessandro Zaccuri, scrittore, saggista, inviato del quotidiano ‘Avvenire’.
Tema della serata: “Francesco: il cristianesimo semplice di Papa Bergoglio” Con un percorso attraverso alcune famose opere d’arte che ritraggono San Francesco, tra cui la pala di Brera di Piero della Francesca, Zaccuri va alla scoperta di un filone del cristianesimo che mette in primo piano la pienezza della nostra umanità. Il titolo della relazione è anche quello del suo più recente libro, uscito nel 2014 per l’editore Il melangolo.
Gradita la presenza di ospiti.

Giovedì 9 ottobre 2014, ore 20.15
Trattoria “Da Carla”, Molino d’Isella (Pavia).
Relatrice: Dott. ssa Maria Carmela Rondinone, sostituto commissario della Polizia di Stato, Vice Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Pavia.
Tema della serata: “Stranieri e immigrazione” Maria Carmela Rondinone ci introdurrà con perfetta competenza fra i problemi attuali dell’immigrazione, che sono fra i temi del grande progetto nazionale del Rotary Italia “Mediterraneo unito”, che partirà il 10 ottobre 2014.
Gradita la presenza di ospiti.

Sabato 18 ottobre 2014, ore 18
Teatro Martinetti, via Santissima Trinità, Garlasco (Pavia)
Spettacolo: “NOTE DI GIOIA. Un viaggio verso la Gioia”.
Spettacolo di musica e canto con la direzione artistica di Federica Mormando, socia del R. C. Cairoli. Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di una imbarcazione attrezzata che verrà donata ai Vigili del Fuoco di Vigevano.
Platea e palchi € 15; loggione € 10. Per prenotazioni rivolgersi a Ing. Paolo Rossi tel. 338 3961244 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Giovedì 23 ottobre 2014, ore 20.15
Trattoria”Da Carla”, Molino d’Isella (Pavia)
Relatrice: Prof.ssa Raffaella Spini, dirigente scolastico, responsabile della Commissione Speciale “Alfabetizzazione, educazione di base e mentoring” del Distretto 2050.
Tema della serata: “Mediterraneo unito” Raffaella Spini, socia del R. C. Cairoli, relazionerà sulla sua esperienza all’importante Convegno nazionale “Mediterraneo unito”, Marsala dal 10 al 12 ottobre 2014.: voluto dai Governatori del Rotary Italia, discuterà sui fenomeni migratori e sulle normative correlate; sui focolai di guerra; sulla salute del mare; sulla blu economy, sui traffici e sulla rete dei porti; sulla protezione civile, sulla archeologia e su altri temi di interesse comune. Parteciperà infatti ai lavori del Convegno, intervenendo alla Tavola Rotonda di apertura, venerdì 10 ottobre, “Mare Nostrum. Accoglienza e Rotary”.
Gradita la presenza di ospiti.

Giovedì 30 ottobre 2014, ore 20.15
Trattoria”Da Carla”, Molino d’Isella (Pavia)
Relatore: Avvocato Nicola Paolo Paolucci, esperto di amministrazioni di sostegno.
Tema della serata: “La gestione amministrativa di sostegno”. L’avvocato ci parlerà di questa espressione della nostra società in cambiamento, che non prevede più l’esistenza di case di cura per malati mentali: per chi è affetto da patologie mentali gravi esiste oggi questa nuova figura professionale, che svolge un ruolo sociale importante.
Gradita la presenza di ospiti.
 
Joomla Design By Ing. Paolo Rossi