INSIEME PER LA SPERANZA “aiutiamo la ricerca per la SLA” è il titolo del grande evento musicale che il Rotary Club Cairoli ha organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vigevano e la società Friends & Partners di Milano per l’8 luglio 2004 nel cortile del castello di Vigevano.

I cantanti Ron, Biagio Antonacci, Loredana Bertè, Lucio Dalla,  Luca Carboni, Mario Lavezzi e la showgirl Natasha Stefanenko si sono esibiti in concerto, rinunciando ai loro cachet, in favore dell’AISLA (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica).

La SLA è una malattia rara e poco conosciuta per questo motivo non gode dei finanziamenti adeguati per la ricerca.

Il decorso medio della malattia va dai tre ai quattro anni di vita durante i quali il paziente si riduce ad una stato quasi vegetativo mantenendo la piena lucidità mentale.

La malattia infatti colpisce i motoneuroni, cioè quelle cellule che trasmettono gli impulsi nervosi dal cervello a tutti i muscoli del corpo.

L’iniziativa nasce dall’amicizia più che ventennale tra Mario Melazzini, paziente colpito dalla SLA, e il cantante  Ron, a sua volta in stretti vincoli di amicizia con Antonio Gaggianesi, presidente del R.C. Cairoli, sostenuto da una efficientissima direzione tecnica e organizzativa curata da Fabio Zanetti, segretario, in collaborazione con Matteo Loria, consigliere e Giuseppe Castiglione.

L’obiettivo del Rotary Club Cairoli è quello di aprire l’anno Rotariano del Centenario con una evento importante, attraverso il quale, l’AISLA possa usufruire di un aiuto concreto nel reperire fondi per poter continuare la ricerca e, allo stesso tempo,  venga diffusa l’immagine e gli scopi dell’associazione, sensibilizzando l’opinione pubblica.