Il Club nasce nell’Annata Rotariana 1996 – 1997 e riceve la Carta Costitutiva dal Governatore Distrettuale Tommaso Caizzi il 23 giugno 1997.

alt

Il territorio assegnato corrisponde geograficamente alla Lomellina centrale ed è ceduto dal Club padrino - R.C. PAVIA MINERVA -
Assume la presidenza del Club il P.D.G. Giuseppe Giglia che la manterrà per le due annate rotariane successive.

Il Club si contraddistingue immediatamente per vitalità e operatività. L’entusiasmo dei giovani soci, ben capitanati dai due P.D.G. Giglia e Orlandini permette al Club di effettuare rilevanti services in tutte e quattro le vie d’azione rotariane ed ottenere importanti riconoscimenti distrettuali ed internazionali, culminati con la consegna della Ruota d’oro al Presidente Fabio Zanetti nell’ A.R. 2000 – 2001.

alt

Tra i tanti services effettuati, negli anni di vita del Club, si citano a solo titolo esemplificativo i seguenti:

• cartelli storico – artistici in tutti i Comuni del territorio;
• corsi educazione alla salute nelle scuole medie inferiori;
• creazione di un parco giochi;
• organizzazione di svariati concerti di musica leggera per diverse finalità;
• organizzazione di eventi sportivi a fine benefico;
• corso di informatica per non vedenti;
• borse di studio;
• borse di lavoro;
• donazione di attrezzature mediche ad ospedali italiani ed esteri;
• organizzazione del premio letterario "Tracce di Territorio";
• distribuzione annuale dei libri ottenuti dal premio letterario alle biblioteche comunali del circuito bibliotecario lomellino;
• organizzazione di spettacoli di teatro dialettale per fini benefici, effettuati grazie alla pluriennale collaborazione con la compagnia teatrale AMI di Tromello (PV).