Giovedì 29 giugno 2023 a Garlasco presso Villa Realetta si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne fra il Presidente AR 2022-2023 paolo Bianch e il Presidente AR 2023-2024 Moreno Stevanin

L'annata rotariana 2023-2024 del Rotary Club Cairoli sarà quindi presieduta da Moreno Stevanin.

In bocca al lupo e buon lavoro a Moreno Stevanin.

phoca thumb l 2023 06 29 0058

L'annata rotariana 2022-2023 del Rotary Club Cairoli sarà presieduta da Paolo Bianchi, socio fondatore del Cairoli e già Presidente nell'annata 1999-2000.

In bocca al lupo e buon lavoro a Paolo Bianchi.

phoca thumb l 2022 06 30 9378

Giovedì 10 marzo si sono riuniti in interclub i Rotary Club Cairoli e Vigevano Mortara per l'interessante ed importante serata sulla violenza di genere con relatrice d'eccezione la dott.ssa Marina Listante Primo Dirigente Polizia di Stato Vicaria Questore di Pavia.

Marina Listante

Alla serata erano presenti anche il Questore della Provincia di Pavia dott. Alessio Cesareo, la Dirigente del Commissariato PS di Vigevano dott.ssa Rossana Bozzi e la cantante Susan Bonotti quale testimone diretta di una violenza subita.

La dott.ssa Marina Listante ha illustrato ai presenti con grande perizia e puntualità gli aspetti salienti dell'evoluzione della normativa riguardante la violenza di genere e come la Polizia riesce ad intervenire non solo dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista umano.

Facendo un escursus della rappresentazione della violenza di genere nella storia, nella mitologia e nell'arte la dott.ssa Marina Listante ha saputo coinvolgere la sala in un argomento così importante dato che la violenza di genere colpisce principalmente le donne suprattutto per colpa delle persone più vicine così come succede quando si parla di violenza famigliare dove chi dovrebbe prestare cura e protezione diventa invece "l'orco".

A termine della relazione della dott.ssa Marina Listante la cantante Susan Bonotti con grande forza ha raccontato la sua esperienza nell'affrontare un così tragico e spiacevole evento sottolienando il fatto che le donne in prima persona devono darsi forza reciprocamente e combattere la violenza unendosi e non, come le è successo, vedersi chiedere sui social da parte delle donne piuttosto che dagli uomini come era vestita, se indossava le cuffiette, ecc.

Il giorno 7 marzo 2022 il Rotary Club Cairoli parteciperà all'incontro presso il Vigevano Golf & Country Club con Deusche Bank e Zurich sul tema "La protezione dell'azienda e dell'imprenditore"

Locandina Rotary

La nostra socia Bianca Garavelli è oggi deceduta a seguito di una grave malattia.

Il club ha subito un durissimo colpo perdendo una persona di grande talento e bontà.

Fautrice in prima persona del premio letterario La Provincia in Giallo ed esperta dantista ha portato nel club tutto il suo grande amore per Dante e per letteratura gialla oltre ad una vera e sincera amicizia.

Il club tutto piange in questo tristissimo momento di dolore per la perdita della nostra "Beatrice".

Ciao Bianca, sarai sempre nei nostri cuori.

Bianca