Giovedì 10 marzo si sono riuniti in interclub i Rotary Club Cairoli e Vigevano Mortara per l'interessante ed importante serata sulla violenza di genere con relatrice d'eccezione la dott.ssa Marina Listante Primo Dirigente Polizia di Stato Vicaria Questore di Pavia.

Marina Listante

Alla serata erano presenti anche il Questore della Provincia di Pavia dott. Alessio Cesareo, la Dirigente del Commissariato PS di Vigevano dott.ssa Rossana Bozzi e la cantante Susan Bonotti quale testimone diretta di una violenza subita.

La dott.ssa Marina Listante ha illustrato ai presenti con grande perizia e puntualità gli aspetti salienti dell'evoluzione della normativa riguardante la violenza di genere e come la Polizia riesce ad intervenire non solo dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista umano.

Facendo un escursus della rappresentazione della violenza di genere nella storia, nella mitologia e nell'arte la dott.ssa Marina Listante ha saputo coinvolgere la sala in un argomento così importante dato che la violenza di genere colpisce principalmente le donne suprattutto per colpa delle persone più vicine così come succede quando si parla di violenza famigliare dove chi dovrebbe prestare cura e protezione diventa invece "l'orco".

A termine della relazione della dott.ssa Marina Listante la cantante Susan Bonotti con grande forza ha raccontato la sua esperienza nell'affrontare un così tragico e spiacevole evento sottolienando il fatto che le donne in prima persona devono darsi forza reciprocamente e combattere la violenza unendosi e non, come le è successo, vedersi chiedere sui social da parte delle donne piuttosto che dagli uomini come era vestita, se indossava le cuffiette, ecc.